Myrseth og Tajani - Foto:Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Forum imprenditoriale Italia - Norvegia 2026

L’8 giugno si è tenuto a Roma presso il Palazzo della Farnesina, sede del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il primo Forum imprenditoriale tra Norvegia e Italia, con la partecipazione di circa 90 aziende norvegesi e italiane. La Ministra norvegese del Commercio e dell'Industria, Cecilie Myrseth, e il Ministro degli Affari Esteri italiano, Antonio Tajani, hanno inaugurato l’evento, che pone le basi per un rafforzamento della collaborazione tra i due Paesi in settori strategici quali lo spazio, la difesa, le materie prime critiche, il trasporto marittimo sostenibile e la sicurezza energetica.

Inaugurazione del Business Forum
La giornata dell'8 giugno è cominciata con un incontro bilaterale tra la Ministra Myrseth e il Ministro Tajani, durante il quale è stata ribadita l’importanza della cooperazione industriale italo-norvegese nei settori strategici. Successivamente i due Ministri hanno partecipato alla cerimonia di apertura ufficiale del Business Forum. A seguire, dopo gli interventi introduttivi dei Ministri, si è svolta una tavola rotonda plenaria con rappresentanti del mondo imprenditoriale e delle associazioni di categoria.

Al forum hanno partecipato circa 90 aziende italiane e norvegesi; nel corso dell’evento si sono tenute tavole rotonde tematiche e incontri B2B che hanno offerto alle imprese l’opportunità di ampliare la propria rete di contatti. Il forum ha promosso la cooperazione in una serie di settori strategici quali la transizione energetica, la difesa e il settore marittimo verde.

Al termine del forum economico, la ministra del commercio e dell'industria Myrseth e una delegazione norvegese composta da rappresentanti del Ministero del commercio e dell'industria e della pesca, della NHO, della LO, di Innovation Norway, di Eksfin, di Norsk industri, di Kongsberg, del Ministero degli Affari Esteri norvegese e dell’Ambasciata hanno visitato il centro spaziale di Telespazio a Fucino.

 

Nuova lettera di intenti sulla cooperazione industriale
Il 9 giugno la Ministra Myrseth ha incontrato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. In tale occasione, i due Ministri hanno firmato una lettera di intenti volta a rafforzare la cooperazione industriale ed economica tra Norvegia e Italia, con particolare riferimento a settori strategici quali sicurezza energetica, materie prime critiche e sviluppo di nuove filiere industriali.

 

L’Ambasciata ringrazia il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministero dell’Economia e della Pesca per l’eccellente collaborazione nell’organizzazione del forum economico.

L’Ambasciata ringrazia il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministero Commercio e dell'Industria norvegese per l’eccellente collaborazione nell’organizzazione del forum economico.

 

Foto 1, 2, 3: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Foto 4: Ministero delle Imprese e del Made in Italy